Cittadinanza digitale e sfida educativa tra documenti istituzionali e "Voice student"
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Proponiamo un’analisi critica delle indicazioni e dei documenti europei ed internazionali sulle competenze digitali e l’educazione alla cittadinanza con particolare riguardo alla cittadinanza digitale.
La nostra prospettiva di indagine è dettata dagli esiti di una ricerca esplorativa “student voice” che ha fatto emergere le rappresentazioni e le riflessioni di studenti universitari di fronte al potere e alla seduzione dei media digitali. Dal confronto con le policies dei documenti abbiamo evidenziato alcune dimensioni che ci sembrano rilanciare i bisogni educativi emersi dai nostri dati. Questa analisi affronta quindi tre percorsi di riflessione critica:
- la prospettiva pedagogica sui media, dall’approccio della protezione allo sviluppo di partecipazione, riflessione e responsabilità;
- la dimensione digitale globale, dalla teoria della discontinuità comunicativa (online-offline) all’approccio olistico (“onlife”);
- la competenza globale profonda, dalla comunicazione mediale all’interazione globale fra cittadini consapevoli, responsabili e riflessivi di fronte alle sfide della rivoluzione mediatica.