Questioni metodologiche e analisi di contesto nello sviluppo di risorse educative aperte per i rifugiati

##plugins.themes.bootstrap3.article.main##

Gabriella Agrusti Valeria Damiani Vincenzo Schirripa

Abstract

Il progetto di ricerca Advenus – Developing Online Resources for Adult Refugees ha coinvolto ricercatori di quattro Paesi europei, utenti e operatori dei servizi di accoglienza nella messa a punto di strumenti didattici per rifugiati e richiedenti asilo. L’articolo presenta alcuni elementi di riflessione emersi dal versante italiano dell’esperienza. In particolare approfondisce il coinvolgimento degli operatori nei settori dell’accoglienza, attraverso un’analisi del contesto della storia recente delle professioni sociali e della ricezione dei fenomeni migratori, e le implicazioni metodologiche scaturite dalle prove sul campo dei materiali didattici prodotti. La sezione finale presenta gli sviluppi di ricerca del progetto che, a partire dall’esperienza maturata nello studio già condotto, ha lo scopo di continuare a sviluppare le conoscenze linguistiche e le abilità informatiche di rifugiati e richiedenti asilo per favorire la loro inclusione nei Paesi ospitanti. 

##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Sezione
Buone Prassi