L’ efficacia del Portfolio on line nel Percorso Induction italiano. La percezione dei dispositivi e indicazioni di Miglioramento

##plugins.themes.bootstrap3.article.main##

Giuseppina Rita Mangione Ciro Minichini Maeca Garzia

Abstract

Con la C.M. 6768 del 27/2/2015 il modello di formazione per l’anno di prova rivolto a docenti neoassunti è stato profondamente revisionato. La sua sperimentazione nell’anno 2014/2015 con circa 28.000 docenti neoassunti e il successivo perfezionamento nel 2015/2016, con 85.000 docenti neoassunti in formazione, ha permesso la messa a sistema di metodologia e strumenti, sia concettuali che tecnologici, a supporto della circolarità ricorsiva tra progettazione-azione e riflessione sull’azione, caratterizzante la pratica professionale docente. In questo lavoro vengono discussi i dati di validazione dei dispositivi tecnologici presenti nel percorso on line, racchiusi nel Portfolio, a seguito di un monitoraggio qualitativo e quantitativo che ha permesso di interpretare il loro valore, indirizzandone il loro miglioramento.

##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Sezione
Buone Prassi