Corpi e identità nel tempo della quarta rivoluzione industriale e del grande reset

Contenuto principale dell'articolo

Furio Pesci

Abstract

La quarta rivoluzione industriale pone molte domande di carattere etico, politico ed educativo. Gli studiosi che hanno analizzato i fenomeni più significativi delle trasformazioni tecnologiche in atto hanno evidenziato le conseguenze che esse hanno sui sistemi economici come sulla vita delle persone.


Il World Economic Forum di Davos e specialmente il suo fondatore, Klaus Schwab, offrono continui spunti per ulteriori analisi, utili anche per gli studi sull’educazione; ed uno degli aspetti più evidenti e significativi è costituito dalle mutazioni che le nuove tecnologie arrecano all’idea di “identità” e di “corporeità” personali, attenuando distinzioni fin qui durevoli come quelle tra “naturale” e “artificiale”, o tra “individuale” e “sociale”, nella cultura e nell’educazione contemporanee.


Il contributo analizzerà queste trasformazioni e le loro ricadute sul piano educativo a partire dall’analisi di alcune opere di Klaus Schwab, nel contesto degli scenari pandemici e post-pandemici e alla luce della proposta del cosiddetto great reset.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Saggi

Articoli simili

<< < 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.