Welfare solidaristico nel sistema delle relazioni educative

Contenuto principale dell'articolo

Michele Corriero

Abstract

WELFARE SOLIDARISTICO NEL SISTEMA DELLE RELAZIONI EDUCATIVE


di Michele Corriero (Università degli studi di Bari ”Aldo Moro”) michele.corriero@uniba.it


L’effetto della Pandemia da covid-19 ci chiede di riflettere e ripensare al nostro modello di welfare state. Quale modello di welfare? l’oggetto di questo contributo vuole suggerire un diverso orientamento al welfare, attraverso un approccio solidale, generativo e pedagogico, nuovo ed attento alle disuguaglianze in una logica di inclusione, sostenibilità e cura delle persone. La drammatica esperienza di isolamento, sofferenza, smarrimento e shock ha fatto crescere la consapevolezza dell’essenziale per l’uomo e per la donna, la dimensione dell’inclusione e l’importanza della generatività pedagogica. Un’esperienza, per certi versi spirituale, attenta a ritrovare l’umano nell’uomo, che ci ha fatto ricordare che ex malo bonum, dal male può uscire il bene, ma, come argomentava lo stesso S. Agostino: il male fa venire fuori il bene “se ci si lavora”, con consapevolezza. È proprio lavorando su questa consapevolezza, senza farci sfuggire questa intensa esperienza emotiva di cambiamento, che troviamo lo spazio trasformativo pedagogico e il ruolo delle relazioni educative e del pedagogista nel sistema di welfare; un’idea nuova di governance della capacitazioni, un’opportunità di sviluppo di welfare society per in benessere delle persone e delle Comunità.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Saggi