Ripensare la scuola in carcere: un'esperienza di student voice
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Il tema della scuola in carcere è affrontato in questo contributo seguendo l’approccio Student Voice, che implica la valorizzazione delle opinioni degli studenti perché possano incidere nelle decisioni sulle politiche scolastiche. Il percorso di ricerca, strutturato in uno studio esplorativo, è stato condotto presso il carcere di Milano Bollate in cui 200 detenuti frequentano percorsi scolastici di diverso ordine. Ad una prima di fase di analisi del modello di istruzione carceraria contenuto nel documento conclusivo degli Stati generali dell’esecuzione penale (2015), segue una fase in cui le questioni sono state esplorate con interviste in profondità a studenti selezionati in base ad un criterio di rappresentanza delle diverse classi di età e delle diverse condizioni di fine pena. I risultati mostrano che gli studenti ribadiscono le problematiche didattiche evidenziate dagli Stati Generali e sottolineano la necessità di una maggiore integrazione tra i percorsi di istruzione e formazione professionale attraverso stage, tirocini, apprendistato.