Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.

  • In qualità di Autore dichiaro di essere titolare esclusivo di ogni e qualsiasi diritto di proprietà intellettuale sul contributo che presento per la pubblicazione sul prossimo numero della Rivista MeTis e che la pubblicazione non lede in alcun modo diritti di terzi.
    In tal senso mi assumo (in qualità di Autore) la piena responsabilità della mia opera, inclusi i riferimenti a
    persone o fatti riconducibili alle stesse e inclusi eventuali brani antologizzati e eventuali apparati illustrativi, sollevando l’Editore e il Direttore scientifico della rivista da qualsiasi controllo di merito.
    Mi impegno, in ogni caso, a fornire all’Editore la documentazione relativa all'acquisizione dei diritti per tutte le illustrazioni eventualmente inserite nell’opera e per i brani antologizzati.
    Mi impegno, altresì, a manlevare, processualmente e sostanzialmente, e mantenere indenni l’Editore e il Direttore scientifico della rivista da ogni conseguenza pregiudizievole a questi ultimi derivante, in via diretta e/o indiretta, da richieste di danni o analoghe pretese avanzate da terzi e subìte dall’Editore e dal Direttore scientifico della rivista in relazione alla presente dichiarazione.
  • La proposta non è stata pubblicata precedentemente e tanto meno è stata già inviata ad altra rivista per valutarne la pubblicazione (in caso contrario si deve aver provveduto a informare con opportuno mezzi l'Editore e il Direttore scientifico).
  • La proposta è stata controllata su un sito per verificare il plagio.
  • Il file della proposta è in formato .doc o .docx ed è prodotto in conformità al TEMPLATE scaricato dal menù CALL FOR PAPERS.
  • Il mio contributo è in lingua italiana o inglese o spagnola o francese.
  • Sono state attentamente seguite e verificate tutte le indicazioni redazionali. Le immagini, le figure, le tabelle, i grafici e quant'altro sono stati inseriti nel testo e corredati di opportuna legenda come da indicazioni riportate nelle NORME EDITORIALI scaricate dal menù CALL FOR PAPERS.
  • La proposta segue le indicazioni stilistiche e le norme bibliografiche indicate nelle NORME EDITORIALI per gli autori. In particolare ho verificato che grafici e tabelle inseriti siano perfettamente leggibili e formattati nei margini di pagina impostati secondo le norme.
  • Dove disponibili, sono stati prodotti gli indirizzi web delle citazioni bibliografiche.
  • Ho posto (porrò) molta attenzione a compilare tutti i metadata richiesti e in particolare ho inserito correttamente i seguenti dati:
    - Nome e Cognome (es. Franco Rossi e NON franco rossi o FRANCO ROSSI);
    - affiliazione (es. Università del Salento e NON UNIVERSITA’ DEL SALENTO o unisalento o UniSalento
    - titolo del contribuito in maiuscolo/miniscolo (es. La metodologia di ricerca e NON LA METODOLOGIA DELLA RICERCA).
  • Sono a conoscenza che l’invio dei contributi per la pubblicazione avviene esclusivamente attraverso il caricamento del file su questa piattaforma, previa registrazione come utente.

ATTENZIONE!!!

Da questa call la Rivista cambia e migliora i suoi processi.

 

La pubblicazione di un articolo su MeTis prevede:

Fase 1: proposta di un abstract dell’articolo al Comitato di Direzione Scientifica utilizzando l’indirizzo mail metis@progedit.com entro la data indicata nella Call. Detto abstract dovrà consistere in un unico file prodotto in conformità al modello TEMPLATE ABSTRACT scaricabile dal menù INFORMAZIONI;

Fase 2: valutazione dell’abstract e comunicazione di eventuale accettazione. I curatori del numero (solitamente due) individuati precedentemente dal Comitato di Direzione scientifica verificheranno prioritariamente (ma non esclusivamente) la coerenza alla Call;

Fase 3: submission dell’articolo di cui è stato accettato l’abstract attraverso la piattaforma della rivista MeTis. Il contributo, completo e redatto nel pieno rispetto delle norme etiche e redazionali, privato di ogni dato o riferimento che possa rivelarne l’Autore o gli Autori, dovrà essere inviato entro la scadenza indicata nella Call. In seguito, i contributi verranno sottoposti alla procedura di doppio referaggio doppio cieco;

Fase 4: double blind peer review. Gli autori riceveranno comunicazione degli esiti della procedura di referaggio e relative indicazioni circa i tempi di eventuale correzione;

Fase 5: pubblicazione.

 

Tutti i contributi proposti da studiosi non strutturati (che non accedono alla VQR) come autore unico o prima firma, qualora ricevano un referaggio positivo, potranno essere pubblicati rispettando una proporzione fissa rispetto al numero dei contributi degli autori strutturati, in forza delle indicazioni dell’ANVUR. Non è, quindi, possibile garantire a tutti, pur con referaggio positivo, la pubblicazione sul numero relativo alla call a cui hanno partecipato. I contributi che non accedono a immediata pubblicazione entreranno a far parte dell’archivio di MeTis e potranno essere pubblicati via via nei numeri successivi dietro esplicita richiesta dell'autore alla Redazione.

La rivista accoglie nella sezione SAGGI contributi aderenti alla Call (non più di 15) e nella sezione MISCELLANEA contributi che si discostano da tale tematica (non più di 10 e comunque in quantità non superiore ai contributi accolti in risposta alla Call).

La rivista accoglie contributi in lingua inglese, italiana, francese, spagnola.

I contributi che non rispettano le indicazioni che seguono o le NORME EDITORIALI consultabili dal menù INFORMAZIONI sono respinti.

Solo gli articoli proposti che rispetteranno tutte le condizioni saranno sottoposti a double blind peer review.

- La lunghezza massima dei contributi non deve superare le 35.000 battute (spazi inclusi) compresi riferimenti bibliografici e abstract in doppia lingua.

- Abstract e articoli in inglese/spagnolo/francese devono essere accompagnati da una dichiarazione dell’autore in cui lo stesso garantisca che i primi siano stati verificati da un madrelingua, in caso di mancata dichiarazione l’articolo non sarà preso in considerazione per la pubblicazione.

Per l’impaginazione di ogni contributo di deve fare riferimento al TEMPLATE ARTICOLI e alle NORME EDITORIALI consultabili nel menù INFORMAZIONI.

Porre particolare attenzione a:

- impostare correttamente il formato di pagina e i margini (utilizzare il TEMPLATE ARTICOLI);

- sillabare il file (comprese le note);

- verificare che i formati di tutte le immagini, tabelle, grafici rispettino le indicazioni riportate nelle NORME EDITORIALI già richiamate.