Inter-Professional Education (IPE) con Problem-Based Learning (PBL) per favorire la Pratica Inter-Professionale

Contenuto principale dell'articolo

Antonella Lotti
Silvana Pavan

Abstract

 


Questo articolo affronta il tema della pratica interprofessionale in ambito sanitario e indaga se l’approccio dell’Educazione Interprofessionale (Inter-Professional Education IPE) coniugata con il metodo didattico Problem-Based Learning, condotto con gruppi multi-professionali, possa raggiungere l’obiettivo di favorire una miglior pratica interprofessionale.


Il lavoro riporta una ricerca svolta presso un’unità sanitaria locale, in una struttura dedicata alla riabilitazione neuro-cognitiva, ove erano stati evidenziati alcuni problemi di comunicazione tra i vari professionisti della cura. In quel contesto l’Unità Operativa preposta alla formazione ha utilizzato il metodo del Problem Based Learning per un corso di formazione sul campo rivolto a medici, fisioterapisti, infermieri, logopedisti e operatori socio-sanitari.


 

Dettagli dell'articolo

Sezione
Buone Prassi

Articoli simili

<< < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.