Il ruolo di primo piano rivestito dal capitale umano nella società dell’informazione e della conoscenza (White paper on education and training – Towards the Learning Society, 1995), rende attuale e pertinente una riflessione sulle molteplici forme – espresse nel sapere, nel saper fare e nel saper essere – in cui si articola il campo semantico di tale concetto. Nell’intento di costruire le basi per una promettente collaborazione tra saperi formali e saperi della pratica; tra saperi normalizzati e codificati esplicitamente e saperi informali contraddistinti da una componente tacita di conoscenza, il presente numero raccoglie contributi di riflessione teorica o di ricerca empirica relativi ai seguenti temi: - riflessioni storico-filosofiche ed epistemologiche che contribuiscano a chiarire il rapporto tra saperi e saperi della pratica nei diversi ambiti disciplinari; - la dialettica sapere/sapere della pratica nei processi di costruzione della conoscenza; - implicazioni della dialettica sapere/sapere della pratica sulla formazione degli insegnanti; - rapporto tra sapere formale e sapere della pratica nell’azione didattica e nella progettazione curricolare; - rapporto tra scuola e lavoro alla luce del binomio sapere e sapere della pratica; - dimensione pratico-percettiva e corporea dei processi di costruzione della conoscenza; - ruolo sociale ed educativo dell’artigianato culturale.

Pubblicato: 2018-12-31

Corporeità ludiforme e apprendimento

Antinea Ambretti, Carmen Palumbo, Pere Lavega, Maurizio Sibilio

277-291