Il processo di alfabetizzazione formalizzata tra comprensione testuale e riflessione linguistica
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Abstract
Accreditati studi di psicologia cognitiva, che affrontano il processo di alfabetizzazione formalizzata, evidenziano la complessità della pratica di lettura e la sua natura multidimensionale: cognitiva, emotiva e sociale. La lettura coinvolge un insieme di processi atti a tradurre, in rappresentazioni di significato, i simboli e i segni del linguaggio scritto per favorire la comunicazione. Il lavoro descrive un’indagine esplorativa condotta in due classi seconde della scuola primaria che, nell’anno precedente, hanno adottato approcci metodologici differenti nel percorso di apprendimento della letto-scrittura: il metodo fono-sillabico e il metodo complesso. Il principale obiettivo della ricerca è consistito nel verificare la relazione tra i metodi utilizzati e il livello di comprensione testuale e di riflessione linguistica, maturato nel primo anno di scuola primaria. Dal punto di vista metodologico ci si è avvalsi di un disegno pre-sperimentale con due gruppi non equivalenti e post test ai quali è stata somministrata la medesima prova di ingresso. Gli esiti della ricerca hanno dimostrato come il rigore metodologico, tipico del metodo fono-sillabico, sviluppi una maggiore capacità nell’ambito della riflessione linguistica rispetto al metodo complesso proteso a potenziare la comprensione testuale.