"Adult education is a daring challenge to the life that is to come": idee e azioni per non ritrovarsi impreparati alla pace

Contenuto principale dell'articolo

Elena Marescotti

Abstract

La prima frase del titolo dato a questo contributo è tratta da uno scritto di Eduard C. Lindeman del 1944, dedicato alle sfide e ai nuovi bisogni che l’educazione tutta, e quella degli adulti in particolare, sarà chiamata ad affrontare al termine della Seconda guerra mondiale, nella prospettiva di una pace fondata sulla conoscenza e sulla comprensione. Ripercorrere oggi quelle pagine, ovvero le serrate argomentazioni di chi ha posto l’Educazione degli adulti a fulcro del suo impegno di ricerca arrivando ad indicarne i tratti teorici e metodologici peculiari, non risponde solo all’in­tento di meglio delineare il profilo intellettuale dello studioso americano. Le riflessioni qui presentate ambiscono, infatti, a mettere a tema e a discutere alcune idee educative forti e orientative, intitolate alla convivenza civile e democratica e ad un genuino progresso scientifico, politico e sociale. Al contempo, le lucide analisi di Lindeman potranno suggerire strumenti di disvelamento di meccanismi e di strutture apparentemente superate o latenti che, in realtà, continuano ad agire nel profondo del funzionamento sociale in direzione contraria alla libertà, favorendo di fatto la guerra.


 

Dettagli dell'articolo

Sezione
Saggi

Articoli simili

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.