Il dolore due volte La sofferenza in Lévinas e la pedagogia

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Michele Cagol

Abstract

Nella prima parte di questo contributo teorico discuto la rilevanza della dimensione formativa del dolore e – alla luce della distinzione fra dolore fisico, psicologico e morale, e della suddivisione del problema del dolore in due momenti (il problema della sofferenza e il problema del male) – osservo come l’esperienza del dolore fisico sia relativamente poco indagata in ambito pedagogico. Nella seconda parte dell’articolo prendo in esame l’analisi del dolore fisico proposta dal filosofo Emmanuel Lévinas nel testo Il Tempo e l’Altro. Considero poi brevemente, tenendo conto della riflessione filosofica matura di Lévinas, la questione della sofferenza per la sofferenza altrui, che costituisce un’apertura all’etica della responsabilità. Nelle conclusioni mostro quale contributo possano fornire alla pedagogia queste analisi e osservazioni filosofiche. La tesi che sostengo è che dall’esperienza del dolore fisico si possano aprire spiragli di possibilità e di speranza: compito della pedagogia è aiutare a rendere questi spiragli forme di crescita.

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Sezione
Saggi

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