L'educazione alla pace nei programmi e manuali scolastici di Religious Education in Inghilterra (1970-2020)

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Maria Lucenti

Abstract

L’educazione alla pace e alla convivenza pacifica nella società è uno degli obiettivi dell’insegnamento delle religioni a scuola. Ciò è dovuto al legame inscindibile di tale disciplina con l’identità plurale e le competenze interculturali richieste in un mondo globalizzato. Oggigiorno il religioso riemerge attraverso nuove e inedite configurazioni – spesso nella sua versione più problematica – ma, al contempo e paradossalmente, tra le nuove generazioni dilaga l’analfabetismo religioso (Moore, 2007; Melloni, 2014). In che modo l’insegnamento delle/sulle religioni a scuola può colmare tale analfabetismo e educare i giovani alla pace? In che modo tale disciplina informa e educa alla gestione dei conflitti e alle implicazioni del religioso nelle controversie odierne? L’obiettivo del seguente paper è analizzare se la disciplina di RE – Religious Education – in Inghilterra, abbia incluso il tema della pace e della convivenza pacifica nella società e tra i popoli nei programmi scolastici e nei libri di testo, come tale tematica venga rappresenta a partire dall’introduzione dell’approccio multireligioso. Alla luce della definizione di religious literacy (Moore, 2007) i programmi contestualizzano i fenomeni religiosi nella loro interazione con gli elementi politici, economici, culturali e sociali?

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Sezione
ExOrdium

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