Tra guerra e pace. La pedagogia della guerra e la rieducazione alla pace nei giornali di classe della scuola "Perasso" di Brindisi (1943-1947)

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Anna Maria Colaci

Abstract

Il fondo della scuola elementare maschile Gian Battista Perasso, conservato presso l’Archivio di Stato di Brindisi, conserva una vasta documentazione, composta prevalentemente da Registri di classe, fondamentale per la ricostruzione storico-educativa nell’ex Terra d’Otranto.


Il presente contributo si propone di indagare, attraverso l’analisi dei Registri di classe dell’istituto, come all’interno della scuola di Stato il perdurare del secondo conflitto mondiale abbia promosso e diffuso immagini e concetti che potrebbero definirsi come una vera e propria “pedagogia della guerra” e come, in seguito alle cessate ostilità, la scuola sia stata veicolo di una nuova educazione alla pace. La riflessione pedagogica muoverà dalle differenze, emerse dalle cronache ed osservazioni degli insegnanti, tra lo stato di guerra e la ritrovata pace e dalla necessità di restituire alla scuola, pregna delle politiche di fascistizzazione, un rinnovato spirito critico e un’apertura al dialogo e alla diversità

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Sezione
Saggi

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