Trasformare l'informazione in conoscenza. Il ruolo della divulgazione scientifica nella formazione di cittadini epistemicamente responsabili
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Nell'era del digitale formare cittadini scientificamente alfabetizzati, capaci di assumere comportamenti epistemicamente responsabili rispetto a questioni socio-scientifiche complesse, è diventata un’emergenza educativa. Lo dimostrano i gravi danni ai singoli e alla collettività causati dall’infodemia sul Covid-19 alimentata da fake news e casi mediatici di dissenso scientifico “artefatto”. Interpretando la divulgazione scientifica come una forma di trasposizione didattica, il lavoro si pone un duplice obiettivo. Da un lato intende chiarire quali sono i vincoli epistemologici e pedagogici a cui il processo di divulgazione deve assoggettarsi per poter soddisfare i bisogni educativi dei cittadini del XXI secolo. Dall’altro intende fornire agli insegnanti qualche indicazione operativa sui processi di selezione e ricostruzione didattica delle discipline scientifiche affinché possano formare studenti capaci di beneficiare di contesti non formali e informali di comunicazione della scienza.