Dalla storia del Novecento alla co-progettazione in classe. Costruire percorsi educativi e didattici tra scuola, università e territorio

Contenuto principale dell'articolo

Stefano Oliviero
Luca Bravi

Abstract

Il saggio intende descrivere i fondamenti epistemologici e gli aspetti metodologici che sono alla base dell’attività di formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado che è stata costruita attraverso la co-progettazione di percorsi educativi e didattici tra scuola, università e territorio. L’obiettivo è quello di elaborare, attraverso Memorie individuali, di comunità e pubbliche (in particolare del Novecento), percorsi rivolti alla democrazia e ai processi inclusivi, in linea con quanto stabilito dalla Legge n. 92 del 2019 che ha introdotto in tutte le scuole italiane l’insegnamento trasversale di Educazione Civica. La co-progettazione coinvolge differenti attori, primi fra tutti gli insegnanti e privilegia l’approccio storico-educativo al fine di educare alla cittadinanza e fornire ai docenti strumenti utili alla formazione dei cittadini (a cominciare dai loro studenti/esse) nel rispetto dei principi di uguaglianza e di rispetto della diversità sanciti dalla Costituzione della Repubblica Italiana.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Miscellanea

Articoli simili

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.