Le TV Series come pedagogia pubblica degli adulti. Rappresentazioni mediatiche in discussione

Contenuto principale dell'articolo

Chiara Biasin

Abstract

Questo contributo si propone di analizzare la figura dell’adulto così come viene rappresentata nei media, in particolare in alcune serie TV. Per la popolarità e l’ampia varietà di forme, le Tv series possono essere considerate una forma di pedagogia pubblica che trasforma atti privati in esperienze condivise, il cui potenziale educativo e metodologico si esplicita sotto forma di (auto)apprendimento narrativo e biografico. Le serie TV presentano situazioni della vita quotidiana, rivisitano stereotipi sociali e familiari, propongono contenuti, introducono questioni e elementi di riflessione in quanto esempio di educazione informale degli adulti di cui intercettano condizioni, fragilità, modelli, ambivalenze. Attraverso una lettura educativa critica di tali rappresentazioni, l’articolo discute del processo continuo e complesso di essere/diventare adulti influenzato da questi media.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Saggi

Articoli simili

<< < 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.