Sessualità, disabilità e corporeità. Una ricerca esplorativa sulla formazione degli insegnanti
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
L’articolo intende presentare gli esiti della sperimentazione di un modulo di formazione centrato sulla “sessualità e disabilità” ed erogato, in via preliminare, a 20 docenti di scuola secondaria di secondo grado di Roma, con lo scopo di sensibilizzare alla tematica e risollecitare il dibattito pedagogico sull’educazione sessuale in Italia. L’articolo, in questa direzione, presenta la struttura del modulo ed esamina attraverso l’analisi di due focus group organizzati al termine della formazione stessa, le opinioni maturate dai docenti che, in ottica ICF, sono determinanti a creare un contesto di classe facilitante per la partecipazione di tutti e la costruzione di una cultura inclusiva, che non può ignorare il diritto di ognuno ad esprimere e a vivere la sessualità come elemento centrale della propria identità ed esistenza. Questo può avvenire se la scuola riporta al centro del processo educativo la corporeità, non relegandola solo al momento dell’educazione fisica.