Diventare famiglia. La sfida della co-genitorialità, in particolare nelle famiglie gemellari

Contenuto principale dell'articolo

Monica Parricchi

Abstract

Divenire padre e madre per i membri di una coppia, in particolare al primo figlio, significa acquisire una nuova identità adulta e realizzare la caratteristica della genitorialità.


La nascita di un figlio è un evento cruciale che rappresenta una discriminante fra un “prima” e un “dopo”, che apre lo sguardo al futuro ed allo stesso tempo impone una rilettura del proprio passato; rende “visibile” l’unione di due partner e dà inizio ad un legame indelebile: quello fra genitori e figli.


La nascita non innesca automaticamente la “transition to parenthood”. La scelta della co-genitorialità rappresenta la creazione di una “alleanza” per una gestione congiunta delle pratiche educative e di cura e si riflette sullo sviluppo del bambino e sulle relazioni all’interno della famiglia come agenzia educativa. Nel caso di nascite gemellari, questa alleanza è fondamentale, in quanto la co-presenza dei partner, partecipi e attivi nella cura e nell’educazione, è la condizione per la crescita armonica non solo dei bambini ma anche della famiglia.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Saggi

Articoli simili

1 2 3 4 5 6 7 8 9 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.