Sguardi, corpi e posizionamenti. Esperienze educative e di ricerca tra Kenya, Senegal e Italia

Contenuto principale dell'articolo

Rosita Deluigi
Giulia Gozzelino

Abstract

Il contributo rilegge il corpo come dimensione essenziale della progettazione e della relazione educativa, con un focus su due contesti di cooperazione internazionale. Nelle posture di ricerca sul campo in ambienti eterogenei, il corpo delle ricercatrici e dei ricercatori diventa un elemento essenziale d’interazione. Un dialogo critico su indagini svolte in Kenya e in Senegal permette di articolare una riflessione metodologica e pedagogica anche in chiave comparativa. La proposta si sofferma sulle relazioni tra comunità e ricercatrici e sulla decostruzione del pensiero coloniale, delle oppressioni e degli stereotipi in prospettiva interculturale e intersezionale. Corpo, corporeità e rappresentazioni reciproche si rivelano essenziali per i soggetti della ricerca-azione. Ripartendo dal posizionamento educativo e di ricerca si pongono le basi di uno spazio di parola dove condividere significati emersi in comunità e facilitare processi partecipativi collettivi in contesti marginali.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Saggi

Articoli simili

<< < 3 4 5 6 7 8 9 10 11 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.