Una buona pratica pedagogica per l’orientamento: pnrr e orientamento attivo nella transizione scuola-università nell’a.a. 2023-24 all’Università di Padova

Contenuto principale dell'articolo

Lorenza Da Re
Roberta Bonelli

Abstract

Il contributo descrive le pratiche di orientamento educativo e professionale sviluppate dall'Università di Padova nell'a.a. 2023-24, in coerenza con i principi del DM 934/2022. Dopo un'iniziale revisione della letteratura rispetto all'orientamento attivo nella transizione scuola-università, si presenta il processo di progettazione e implementazione che l'Ateneo patavino ha proposto per rispondere alle sfide PNRR legate all’orientamento dedicato agli studenti di scuola secondaria di secondo grado. La discussione dei processi e pratiche sviluppati viene poi approfondita attraverso il punto di vista degli studenti e dei docenti delle scuole secondarie del territorio, riportando alcuni risultati di due studi condotti insieme a tali attori.


L'esperienza proposta rappresenta un esempio concreto di risposta alle sfide e opportunità che il DM 934/2022 ha sollecitato nelle università in merito all’orientamento educativo e professionale, evidenziandone potenzialità, limiti e future possibilità e prospettive.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Miscellanea

Articoli simili

<< < 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.