Dall’autarchia alla vittoria. Un’analisi dei testi di bambini e bambine per il concorso a premi indetto dalla Banca popolare di Milano – Ufficio propaganda del risparmio (1939-1941)

Contenuto principale dell'articolo

Gabriella Seveso

Abstract

Il contributo si colloca all’interno del recente filone storiografico che ha visto affermarsi lo studio e la valorizzazione del patrimonio storico educativo presente nelle istituzioni scolastiche italiane. Le fonti documentarie considerate sono i testi composti a scuola da bambini e bambine in occasione del Concorso a Premi indetto dalla Banca Popolare di Milano – Ufficio Propaganda del Risparmio (1939-1941), attualmente conservati presso l’Archivio Storico della Casa del Sole a Milano. Attraverso l’analisi di alcuni aspetti di tali componimenti è possibile lumeggiare l’opera di capillare controllo ideologico sulle pratiche didattiche e sui contenuti disciplinari messa in atto dal regime al fine di indottrinare le nuove generazioni ai valori che costituirono i cardini dell’ideologia fascista.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Saggi

Articoli simili

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.