Social network, texiting e solitudini verbali. L’analisi linguistico-espressiva delle interazioni tra gli studenti universitari su Fb L’analisi linguistico-espressiva delle interazioni tra gli studenti universitari su Fb
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Le piattaforme social rivestono oggi un ruolo di spicco nei modi della comunicazione sociale e di costruzione di conoscenza. I giovani rappresentano i principali destinatari e utenti di tali mezzi, con ricadute positive in ambito apprenditivo e cognitivo, ma anche con conseguenze non sempre positive in ambito socio-relazionale. Utilizzati in ambito didattico, dal punto di vista dell’analisi linguistico-comunicativa, i social network hanno il vantaggio di fornire corpora di scambi conversazionali di facile reperibilità e quello di riproporre la centralità operativa e pragmatica del soggetto/user.
A partire dal parallelismo tra i modelli della conversazione reale e le realizzazioni di una comunicazione virtuale, il presente contributo rende conto della indagine esplorativa condotta nell’a.a. 2018/2019 con studenti del III anno dei corsi di studio di Scienze dell’Educazione e di Educazione di Comunità dell’Università di Palermo incentrata sull’analisi linguistico-espressiva di 6500 discussioni sui gruppi di Fb chiusi veicolanti stati di solitudine e gap socio-relazionali.