Social network, texiting e solitudini verbali. L’analisi linguistico-espressiva delle interazioni tra gli studenti universitari su Fb L’analisi linguistico-espressiva delle interazioni tra gli studenti universitari su Fb

Contenuto principale dell'articolo

Giuseppa Cappuccio
Giuseppa Compagno

Abstract

Le piattaforme social rivestono oggi un ruolo di spicco nei modi della comunicazione sociale e di costruzione di conoscenza. I giovani rappresentano i principali destinatari e utenti di tali mezzi, con ricadute positive in ambito apprenditivo e cognitivo, ma anche con conseguenze non sempre positive in ambito socio-relazionale. Utilizzati in ambito didattico, dal punto di vista dell’analisi linguistico-comunicativa, i social network hanno il vantaggio di fornire corpora di scambi conversazionali di facile reperibilità e quello di riproporre la centralità operativa e pragmatica del soggetto/user.


     A partire dal parallelismo tra i modelli della conversazione reale e le realizzazioni di una comunicazione virtuale, il presente contributo rende conto della indagine esplorativa condotta nell’a.a. 2018/2019 con studenti del III anno dei corsi di studio di Scienze dell’Educazione e di Educazione di Comunità dell’Università di Palermo incentrata sull’analisi linguistico-espressiva di 6500 discussioni sui gruppi di Fb chiusi veicolanti stati di solitudine e gap socio-relazionali.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Buone Prassi

Articoli simili

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.