Corpi ribelli: bullizzate e bulle nella transizione identitaria adolescenziale
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Leggere il bullismo attraverso una prospettiva di genere è un’esigenza maturata grazie al riconoscimento di un gap presente in letteratura che legge i fenomeni sociali come universali neutro-maschili. A partire dalla riflessione femminista e intersezionale sull’educazione di genere e sulla base dei dati raccolti attraverso cinque focus group condotti in tre scuole veronesi con studentesse maggiorenni, l’articolo approfondisce l’articolazione del bullismo femminile a scuola. Interpretare la dinamica del bullismo alla luce della sessuazione e delle costruzioni sociali relative all’identità di genere apre a nuovi significati sull’aggressività tra ragazze altrimenti omologati a quelli tra ragazzi.
In questo saggio, ci soffermeremo sui principali pattern comportamentali emersi dall’indagine che riguardano la corporeità nella sua dimensione materiale ed estetica. In adolescenza i corpi si ribellano, diventando arene e campi di battaglia per l’affermazione identitaria delle ragazze.