La competenza interculturale in ambito scolastico il ruolo dei contesti organizzativi
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Spesso v’è la tendenza ad agganciare la responsabilità dello sviluppo di competenza interculturale nel contesto scolastico al singolo docente; ma è davvero così? O gli insegnanti necessitano di essere supportati da una gamma o mescolanza di consapevolezze, strumenti, organi e apparati che costituiscono ingredienti indispensabili al processo? Per offrire reali opportunità di promozione ed esercizio di competenza interculturale è necessario infatti adottare una prospettiva interazionista ed ecologica (Bronfenbrenner, 1986), che ricerchi le condizioni globali dell’aiuto al cambiamento, dal momento che non è possibile - e sufficiente - dare una risposta individuale a un problema sistemico. Il presente articolo focalizza la riflessione sull’urgenza di istituire/attuare servizi, procedure e norme congrui per contribuire a rendere la scuola un universo in cui viene incoraggiato e incentivato il senso di appartenenza, l’empowerment personale e l’esercizio della cittadinanza attiva.