Il conflitto nel pensiero sistemico. Vie pedagogiche oltre la ricerca del consenso

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Andrea Galimberti

Abstract

Il tema del conflitto è uno dei principali oggetti di teorizzazione del pensiero sistemico: delineare un’unità composta da parti interagenti non può infatti prescindere da una riflessione sul rapporto tutto/parti e sui confini del sistema stesso. È lungo queste traiettorie che – se ci si allontana da una visione irenista e improntata a un’idea semplicistica di armonia – si innescano dinamiche che rendono l’unitas multiplex in costante tensione. Da una parte infatti prende forma il potenziale conflitto tra la necessità di differenziarsi e i vincoli necessari al coordinamento reciproco, dall’altra si avvicendano le perturbazioni provenienti dall’esterno nella doppia valenza di novità e potenziale minaccia all’equilibrio esistente. Queste tensioni possono assumere la forma di paradossi relazionali e processi schismogenetici su cui è estremamente difficile costruire condizioni per apprendimenti emancipativi. A partire da queste premesse teoriche l’articolo propone una riflessione sui conflitti che prendono forma all’interno di contesti educativi formali.

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Sezione
Saggi

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