Dall’impero alla classroom: decostruire il razzismo a scuola tra analisi storica e pratica decoloniale

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Giulia Gozzelino
Fartun Mohamed

Abstract

Le istituzioni scolastiche hanno storicamente contribuito alla costruzione dei sistemi dittatoriali, colonialisti e razzisti generando strutture globali asimmetriche. Le pratiche decoloniali ci accompagnano nella presa di coscienza rispetto alla permanenza di un’ingiustizia socio-educativa e epistemica e alla sua relazione con le dinamiche oppressive del passato.


Il contributo mette in dialogo le fonti dell’Archivio dell’Istituto Missioni della Consolata, presente in Somalia durante il regime fascista, con le voci di testimoni e ricercatrici. Si analizzano le rappresentazioni degli africani, veicolate in Italia e in Somalia, e il loro contributo alla costruzione di una mentalità razzista basata su una marcata linea del colore. L’articolo esplora le persistenze nella pratica educativa contemporanea, evidenziando la complessità delle dinamiche di inclusione e esclusione legate alla continuità coloniale la cui comprensione è indispensabile all’elaborazione di strategie per l’antirazzismo.

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Sezione
Saggi

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