0-6 educational services and childhood culture. Reflections on the generative role of families UNA RIFLESSIONE SUL RUOLO GENERATIVO DELLE FAMIGLIE

##plugins.themes.bootstrap3.article.main##

Elisa Maia

Abstract

Nel contesto sociale globale già provato dalle conseguenze della crisi economica, la pandemia ha delineato condizioni di vita inedite per le famiglie, le cui responsabilità educative e di cura sono aumentate, in una dimensione di isolamento e solitudine. Sono cresciute le condizioni di povertà materiale ed educativa, prospettando ulteriori scenari di emarginazione per bambini e famiglie vulnerabili. Le criticità imposte dalle contingenze storiche, tuttavia, rappresentano l’occasione per ripensare il compito educativo dei servizi 0-6. In prospettiva ecologica, si intende riflettere sul ruolo che tali servizi – in quanto luoghi strutturalmente fondati su una relazione educativa autenticamente praticata nei valori dell’inclusione e della partecipazione plurale degli attori – possono rivestire nella promozione di una rinnovata cultura dell’infanzia, a partire dalla mobilitazione del potenziale educativo delle famiglie in ottica generativa.

##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Sezione
Saggi