Divulgazione scientifica e didattica della Microbiologia. Un modello di didattica innovativa in una scuola secondaria di primo grado

##plugins.themes.bootstrap3.article.main##

Antonio Bevilacqua Alfonso Filippone

Abstract

La sfida dei docenti, nella scuola odierna, è quella di essere in grado di leggere profondamente i bisogni degli studenti, e intervenire con strategie di insegnamento e metodologie innovative per promuovere talenti attraverso una didattica orientativa.


A tal fine, presso l’I.C. Foscolo-Gabelli di Foggia, scuola DADA firmataria di un protocollo d’intesa con l’Università di Foggia, è stata condotta con il Dipartimento DAFNE una sperimentazione didattica nel campo della Microbiologia degli Alimenti.


Attraverso lo studio bibliografico e l’uso di software di divulgazione/comunicazione, gli alunni hanno condotto diversi progetti di ricerca, finalizzati alla stesura di articoli scientifici, anche attraverso una didattica cooperativa in mondi virtuali (metaverso).


Il contributo intende documentare la sperimentazione, evidenziando come la divulgazione scientifica possa essere una concreta opportunità di strutturare i propri apprendimenti attraverso un nuovo paradigma pedagogico.

##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Sezione
Buone Prassi