Lavoro e relazione di dono

Contenuto principale dell'articolo

Fabrizio D'Aniello

Abstract

L’obiettivo di questo articolo è porre in luce la relazione lavorativa come relazione di dono che non esclude vantaggi economici, in grado di garantire la presenza di certe condizioni di educabilità così come di accompagnare la libertà della processualità dell’agire, colta nel segno dell’interdipendenza e dell’impegno che essa esige. Pertanto, l’articolo inizialmente si sofferma sull’importanza odierna delle relazioni al lavoro e del rapporto tra relazioni e apprendimento; poi interpreta pedagogicamente la dimensione relazionale come dimensione di dono, partendo dal capability approach di Sen in contrasto ad approcci strumentali che individuano nella relazione un mezzo unicamente produttivo; infine approfondisce nel dettaglio la tematica del dono, specie in termini di riconoscimento reciproco, e propone riflessioni pedagogiche su una formazione adeguata a concretizzare la relazione lavorativa come incontro propriamente educativo, capace di riflettersi positivamente anche sulla sponda economica e produttiva.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Saggi

Articoli simili

<< < 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.