Trasformare l'informazione in conoscenza. Il ruolo della divulgazione scientifica nella formazione di cittadini epistemicamente responsabili

Contenuto principale dell'articolo

Monica Tombolato

Abstract

Nell'era del digitale formare cittadini scientificamente alfabetizzati, capaci di assumere comportamenti epistemicamente responsabili rispetto a questioni socio-scientifiche complesse, è diventata un’emergenza educativa. Lo dimostrano i gravi danni ai singoli e alla collettività causati dall’infodemia sul Covid-19 alimentata da fake news e casi mediatici di dissenso scientifico artefatto. Interpretando la divulgazione scientifica come una forma di trasposizione didattica, il lavoro si pone un duplice obiettivo. Da un lato intende chiarire quali sono i vincoli epistemologici e pedagogici a cui il processo di divulgazione deve assoggettarsi per poter soddisfare i bisogni educativi dei cittadini del XXI secolo. Dall’altro intende fornire agli insegnanti qualche indicazione operativa sui processi di selezione e ricostruzione didattica delle discipline scientifiche affinché possano formare studenti capaci di beneficiare di contesti non formali e informali di comunicazione della scienza.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Saggi

Articoli simili

1 2 3 4 5 6 7 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.