When educational words become violent. The risk of hate speech within the educational relationship

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Elisabetta Biffi

Abstract

All'interno del dibattito sul discorso dell'odio, il documento mira a esaminare il ruolo delle parole all'interno della relazione educativa, avvicinando gli educatori al rischio, in particolare gli insegnanti nei confronti degli studenti, che devono usare - in modo inconsapevole o inconsapevole - parole di odio. La prospettiva scelta da cui verrà analizzato il tema è quella delle strategie internazionali, a difesa dei bambini, che, sotto l'etichetta della punizione corporale, prevedono l'uso di qualsiasi tipo di punizione - non solo fisica - che mira a degradare, sminuire, umiliare, minaccioso, spaventare o ridicolizzare il bambino (ONU, CRC, Commento generale n. 8 (2008), CRC / C / GC / 8). Questa specifica affina la centralità dell'aspetto pedagogico della questione: collega le parole in se stesse con l'intenzionalità di chi le parla e con il senso che il destinatario le dà. A partire da una riflessione sul ruolo delle parole nella relazione educativa, sarà possibile affrontare un'analisi pedagogica che metterà in discussione le implicazioni pedagogiche del discorso dell'odio da parte dell'insegnante, nonché le condizioni e i contesti che consentono la perpetrazione del discorso dell'odio , più o meno consapevolmente, dagli adulti che hanno ruoli e compiti educativi.

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Sezione
Saggi

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