L'animatore digitale nella scuola. Nuovi saperi per una nuova formazione?

Contenuto principale dell'articolo

Simona Perfetti

Abstract

Nell’ambito del rapporto tra educazione e didattica appare evidente come le tecnologie siano diventate parte integrante del processo di apprendimento/insegnamento; tale accoppiamento ha cambiato il rapporto tra esperienza e concettualizzazione, rapporto che si pone, ormai, come la base dei percorsi stessi di apprendimento.


Nel sistema scolastico odierno si pone, così, l’urgenza di riflettere sull’attenzione che le tecnologie pongono ai percorsi di inclusione e alla sostenibilità di tali azioni nell’attività formativa.


In tale direzione l’azione dell’animatore digitale potrebbe porsi come quell’azione in grado di far convergere i saperi disciplinari nell’ambito delle competenze acquisite grazie, appunto, all’uso “metaforico”, concettuale delle tecnologie e puntare, così, tramite la cooperazione, la riflessività continuamente stimolata, anche ad un recupero e ad una valorizzazione delle diversità formative.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Saggi

Articoli simili

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.