Storie di resilienza e libertà. Rileggere le dittature attraverso gli albi illustrati

Contenuto principale dell'articolo

Elena Zizioli
Giulia Franchi

Abstract

Negli ultimi anni le narrazioni per bambini e bambine, facendo ricorso alla metafora, con la forza delle parole e la bellezza delle immagini, hanno trattato temi complessi, delicati, scomodi, liberandosi dai condizionamenti pedagogico-moralistici e ideologici, presenti invece in molte storie prodotte per e nelle dittature. Questo contributo propone, pertanto, una riflessione su una selezione di albi illustrati che, fra passato e presente, hanno dato voce alle infanzie, per coltivare la memoria e favorire l’assunzione di una postura critico-riflessiva. Racconti dove l’infanzia, seppur deprivata, è riuscita a essere resiliente e protagonista della Storia, come ne La crociata dei bambini, con omaggi a figure esemplari come Korczak e Levi, per riaffermare i valori della solidarietà e della fratellanza. Finalità è valorizzare le narrazioni come dispositivo pedagogico per realizzare percorsi educativi a sostegno e a tutela dei processi democratici e delle libertà individuali e collettive. 

Dettagli dell'articolo

Sezione
Saggi

Articoli simili

1 2 3 4 5 6 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.